Piastrelle adesive per bagno: a cosa servono e come applicarle

Le piastrelle adesive per bagno rappresentano una soluzione ideale, anche piuttosto economica, che si propone fra le novità più interessanti nell’ambito dell’arredamento degli interni. Le piastrelle autoadesive per bagno, infatti, riescono a garantire la risoluzione di problemi anche di carattere estetico o a volte di questioni funzionali, che, se risolte in maniera tradizionale, potrebbero comportare la messa in atto di tanti lavori in casa, oltre ad incidere sul budget a disposizione. Tutto sta nello scegliere il giusto adesivo per piastrelle per il bagno, in modo da riuscire a ricoprire le vecchie mattonelle che si sono rovinate nel corso del tempo, anche attraverso un semplice lavoro fai da te.

piastrelle adesive bagno

Come utilizzare le piastrelle autoadesive per il bagno

Le piastrelle adesive per il bagno, che si configurano come dei veri e propri stickers per piastrelle del bagno, hanno una funzione prettamente decorativa e servono a dare una certa rinfrescata all’aspetto ormai datato nel tempo di altri elementi che già sono presenti nella nostra stanza da bagno.

Ma c’è anche un’altra funzione importante delle mattonelle adesive per il bagno. Infatti possono essere utili da fissare al muro per evitare che cadano le altre mattonelle un po’ scollate.

Bestseller No. 1
Irich 20 Pezzi 20x20 Adesivi per Piastrelle, Impermeabile PVC Autoadesivo Decorazione, Adesivi Pavimento per Bagno Cucina Parete Fai da Te
  • 20 Pezzi Totale, Lunghezza di Ogni Sticker: 20 CM/7,87 Pollice, Larghezza: 20 CM/7,87 Pollice, Spessore: 0.03 CM/0,01 Pollice, Materiale:...
Bestseller No. 3
ConBlom 24 Pezzi Adesivi per Piastrelle, Impermeabile PVC Autoadesivo Decorazione, Adesivi Pavimento in 2D Sottile per Bagno Cucina Parete Fai da Te (20X20CM)
  • Stampa Durevole di Alta Qualità: Stampa durevole ad alta risoluzione, resistente agli agenti detergenti, ecologica, senza solventi....

Come posare gli adesivi per le piastrelle del bagno

I lavori per posizionare le piastrelle adesive si rivelano perfettamente molto facili. Non ci vogliono infatti grandi competenze in ambito di muratura. Naturalmente bisogna essere molto precisi nell’applicazione, avvalendosi eventualmente di strumenti per misurare correttamente gli angoli.

Ma spesso si ha a che fare con piastrelle adesive per il bagno che hanno dimensioni ridotte e quindi diventa ancora più facile riuscire ad applicarle con particolare destrezza.

Utilizzando per esempio un comune tergivetri che abbia il bordo in gomma, ci si può assicurare che si disperda l’aria durante la posa, in modo che l’adesivo possa aderire meglio alla superficie.

Cosa fare per levare le piastrelle adesive

Le piastrelle adesive per il bagno non sono soltanto facili da mettere, visto che i rivestimenti adesivi per piastrelle per il bagno sono anche facili da levare. Infatti gli adesivi sono facili da scollare ed eventualmente da incollare nuovamente, nel caso in cui si ha la necessità di non perdere aderenza.

Si può utilizzare il phon, per sciogliere la colla che si trova sul lato posteriore dello sticker. Naturalmente bisogna vedere se il materiale, spesso in PVC, con cui sono realizzate le piastrelle sia più o meno sensibile al calore, evitando così di farlo deformare.

Quindi bisogna assicurarsi, prima di procedere con questa operazione, che il materiale sia certificato come ignifugo.

Quali piastrelle usare per la doccia

L’interno doccia è spesso proprio la parte del bagno in cui si accumulano più depositi di calcare. Anche in questo caso possiamo rimediare mediante l’applicazione di elementi decorativi, sempre utilizzando le piastrelle di cui stiamo parlando.

Esistono anche delle soluzioni su misura e che sono pensate appositamente per resistere all’esposizione all’acqua. Anche la tipologia dei materiali e lo spessore possono cambiare a seconda delle esigenze che abbiamo per l’interno doccia del nostro bagno, scegliendo al meglio il prodotto che ci serve.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x