Lampadari in legno moderni: quali scegliere per ogni stanza

I lampadari in legno moderni si prestano bene ad arredare la nostra casa. Infatti non dobbiamo dimenticare che questi tipi di lampadari sono disponibili in vari modelli e per questo si adattano perfettamente a tutte le nostre esigenze. Come fare a scegliere il modello ideale fra i numerosi lampadari moderni in legno che sono disponibili in commercio? Sicuramente ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione, come il design, le dimensioni e la nostra disponibilità in termini di budget. Quindi un fattore sempre importante è costituito dal prezzo.

lampadari in legno moderni

Le tipologie di lampadari in legno

Per un lampadario in legno design fondamentale, se vogliamo scegliere quello che più si adatta alla nostra casa. La scelta può essere veramente molto ampia da questo punto di vista. Possiamo trovare per esempio i lampadari a sospensione, che sono quelli classici agganciati al soffitto, ma hanno anche dei fili che scendono, in modo che uno o più punti luce siano cascanti.

I lampadari a sospensione in legno sono adatti per illuminare una zona in particolare della stanza. Ci sono poi le plafoniere, che sono delle vere e proprie lampade da soffitto e hanno una struttura in genere compatta.

Ci sono poi dei lampadari più moderni, che di solito hanno uno stile minimal e molto originale. A volte hanno delle decorazioni molto particolari per le quali si contraddistinguono. Per esempio i lampadari di legno contemporanei hanno delle linee geometriche molto semplici e non passano mai di moda.

Troviamo poi in commercio anche i lampadari moderni per soffitti in legno che sono realizzati a livello artigianale. Anche questi si contraddistinguono per la loro unicità e per il valore commerciale ed estetico, che è sicuramente maggiore rispetto a quelli creati a livello industriale.

Infine possiamo distinguere i lampadari in legno rustici, che riescono a creare un’atmosfera vintage molto accogliente.

I consigli per il design in ogni stanza

Se vogliamo scegliere dei lampadari moderni per tetti in legno, dobbiamo tenere conto di quelli che sono più adatti ad ogni ambiente della nostra casa. Per esempio per il soggiorno, che è sempre un ambiente che necessita di un’ottima illuminazione, possono andare bene vari tipi di lampadari, sia quelli più moderni che quelli rustici. Per esempio possiamo scegliere un lampadario a sospensione, se vogliamo illuminare la zona del tavolo.

Per la cucina può andare bene anche una plafoniera, in modo da disporre di un’illuminazione più diffusa. Potrebbe essere importante però aggiungere dei punti luce più dettagliati, come per esempio i faretti, specialmente sul piano da lavoro.

Per la camera da letto i lampadari in legno riescono a creare un’atmosfera molto accogliente. Scegliamo sempre quelli che riescono a garantire un’illuminazione diffusa e poi aggiungiamo delle lampade specifiche, come per esempio quelle da scrivania.

Per quanto riguarda il bagno, alcuni pensano che un lampadario in legno non possa andare bene, invece non è così, perché esistono dei lampadari in legno trattati in modo che siano impermeabili all’umidità. Aggiungiamo poi, sempre nel bagno, un’illuminazione precisa che si adatti allo specchio. Per ogni stanza troveremo sicuramente la soluzione più corretta.

4.6 11 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x