Tende smart: cosa sono e come scegliere

Le tende smart cosa sono? Per chiarire esattamente di che cosa stiamo parlando, possiamo dire che risultano molto utili quando si dispone di un terrazzo o di balconi molto soleggiati. In questo caso le tende in generale risultano utili per schermare l’esposizione al sole. Ma le tende motorizzate, quelle smart, sono ancora più vantaggiose rispetto alle tende di tipo tradizionale, perché funzionano in maniera automatizzata e quindi riescono ad offrire delle prestazioni molto più performanti, creando delle zone d’ombra e di fresco che migliorano il comfort abitativo specialmente durante l’estate.

tende smart cosa sono

Le caratteristiche delle tende da sole motorizzate

Le tende da sole motorizzate si ottengono tramite l’inserimento, come dice lo stesso termine, di un motore. Quest’ultimo, proprio per la sua particolare forma, viene chiamato motore tubolare. È un motore il cui funzionamento garantisce che avvenga l’avvolgimento della tenda su un rullo.

L’azionamento del motore può essere realizzato tramite un pulsante oppure ci sono casi in cui le tende smart siano dotate anche di un telecomando. In genere il motore è alimentato con corrente a 230 Volt.

Questo tipo di alimentazione e il meccanismo di funzionamento assicurano che la tenda salga e scenda in modo molto lento, perché possa risultare sempre ben tesa.

Di solito viene installata una centralina elettronica nel motore tubolare e questa rappresenta un’alternativa molto valida, perché non occorre eseguire delle opere murarie. Proprio per questo motivo il prezzo dell’installazione delle tende smart non è così elevato come si possa pensare.

Bestseller No. 1
ABALON Tende Motorizzate, da 1 a 4 Metri, Motore Wifi compatibile con Alexa, Google Home, Smartphone App, Smart Home, con Telecomando, Binario motorizzato per Tende, Binario Elettrico, Binari a Curva.
  • Questo kit è per una lunghezza massima di 4 metri (KITs disponibile: 2,3,4,5 e 6 metri). Controllo tramite Alexa, Google Home, un App...
Bestseller No. 2
ABALON Tende Motorizzate, da 1 a 4 Metri, con Telecomando, Alluminio, Binario motorizzato per Tende, Binario Elettrico, Binari a Curva.
  • Questo kit è per una lunghezza massima di 4 metri (KITs disponibile: 3,4,6 e 8 metri). Il motore del binario è silenzioso e la tenda...
Bestseller No. 3
ABALON Tende Motorizzate, da 1 a 2 Metri, Motore Wifi compatibile con Alexa, Google Home, Smartphone App, Smart Home, con Telecomando, Binario motorizzato per Tende, Binario Elettrico, Binari a Curva.
  • Questo kit è per una lunghezza massima di 2 metri (KITs disponibile: 2,3,4,5 e 6 metri). Controllo tramite Alexa, Google Home, un App...

I fattori per scegliere la tenda smart

Ma come fare a scegliere le tende smart più adatte alle nostre esigenze? A questo proposito ci sono diverse caratteristiche che possono essere prese in considerazione, vari fattori che ci permettono di fare la scelta più giusta.

In questo senso dobbiamo sempre considerare la sporgenza della tenda, anche facendo un’attenta valutazione degli spazi. Poi teniamo conto del numero di bracci e del diametro del rullo.

Le tipologie di tende da sole

Le tende smart rappresentano l’unione perfetta tra l’esigenza di ripararsi dal sole e le applicazioni domotiche sempre più frequenti in casa. Anche per quanto riguarda la tipologia, abbiamo ampia varietà di scelta. Per esempio possiamo scegliere di acquistare una tenda da sole a bracci, che può essere applicata sia a parete che a soffitto.

Oppure ci sono le tende da sole a cappottina. Di solito viene utilizzata per proteggere le vetrine dei negozi, ma può essere comodamente usata anche sui balconi e sui terrazzi. Anche questa tipologia può essere automatizzata tramite l’installazione di un motore.

Da ricordare poi le tende da sole a pergola, che si rivelano molto utili per fornire riparazione dai raggi solari a spazi di grandi dimensioni, come per esempio i giardini. Le tende a pergola scorrono su una struttura seguendo delle guide che vengono poste lateralmente. Il motore, che è posizionato sempre all’interno di una struttura tubolare, dovrebbe essere installato contemporaneamente alla tenda, per evitare che poi diventi più oneroso in termini di lavori da mettere a punto in fase di installazione successiva dell’elemento che rende motorizzata la tenda.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x