Telecomando universale per TV: quanto conviene?

Il telecomando universale per TV è in grado di funzionare su televisori, ma anche su convertitori digitali, sul DVD e sugli apparecchi di trasmissione satellitare. Alcuni tipi di telecomandi di questo tipo, quindi universali, sono multiuso, infatti le loro funzioni possono essere impiegate, oltre che sul televisore, anche su elettrodomestici ed altri dispositivi elettronici. In genere, se utilizziamo un telecomando TV universale, ricordiamoci che questo ha una portata che va da circa 10 a 30 metri.

telecomando universale per TV

Le caratteristiche del telecomando universale

Come funziona un telecomando universale per TV? È bene riflettere sul suo funzionamento, anche per chiarire le caratteristiche principali per esempio di un telecomando universale per smart TV o per televisori più comuni che non siano smart.

Come mai un telecomando compatibile può funzionare in maniera totale su qualsiasi TV e dispositivo elettronico? È questa la domanda a cui cercheremo di rispondere. Infatti ogni dispositivo elettronico ha un codice diverso per il telecomando. Il telecomando universale riesce a decodificare questi codici e a fare in modo che si attivino i vari dispositivi, compreso il televisore.

Naturalmente la capacità del telecomando di decifrare i codici fa aumentare il prezzo del telecomando stesso.

OffertaBestseller No. 1
Meliconi Control TV.1 Telecomando Universale, per TV standard e per Smart TV
  • Design curato nei dettagli e ottima usabilità (tasti grandi)
OffertaBestseller No. 3
Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 Per Tv, Decoder, SKY, Dvd/Blu Ray, Box Multimediali + Iptv e altro ancora
  • Comanda fino ad 8 apparecchi in 1; è garantita la compatibilità con 80000 apparecchi di 1500 marche diverse

Come è fatto un telecomando universale per TV

In commercio possiamo trovare vari tipi di telecomandi universali, ma tutti hanno delle caratteristiche in comune molto interessanti. Ecco quindi come è fatto un telecomando universale in generale. Esso è dotato di un segno più e di un segno meno, che servono a controllare il volume.

Sono presenti di solito anche dei tasti con le frecce che vanno verso l’alto o verso il basso e che si utilizzano per cambiare canale. Un telecomando universale deve avere necessariamente un pulsante di regolazione per configurarne il controllo secondo i codici dei vari dispositivi e poi dei tasti programmabili con funzioni definite dagli stessi utenti.

Ci sono poi dei telecomandi universali molto moderni, che con il codice IR aumentano la capacità di controllare più dispositivi, che riescono a configurare le opzioni dei computer e hanno dei pulsanti per rispondere anche alle chiamate.

Conviene un telecomando universale con touchscreen?

I telecomandi universali con il touchscreen sono dei modelli particolari che presentano uno schermo LCD con pulsanti. In questo modo si possono utilizzare questi ultimi per inviare segnali per controllare i dispositivi.

Sono fra i più innovativi sistemi di controllo, anche perché la presenza del touchscreen consente di personalizzare moltissime opzioni a disposizione. I telecomandi universali con touchscreen possono avere un prezzo piuttosto elevato, ma è tutto in rapporto alle loro specificità, tanto che possono essere utilizzati per esempio anche nei settori industriali.

Questi dispositivi, oltre a possedere la tecnologia digitale, sono dotati anche di appositi trasmettitori che danno la possibilità di usarli anche su lunghe distanze. Riescono a funzionare anche su diverse marche di elettrodomestici e si configurano comunque come dei prodotti leggeri, il cui design è particolarmente elegante e raffinato. Naturalmente resta sempre una scelta particolare che può convenire o meno a seconda dell’uso a cui è destinato e quindi in base alle necessità per cui lo usiamo.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x