Balconi fioriti in inverno: idee e suggerimenti utili

Avere dei balconi fioriti in inverno, come in qualsiasi altra stagione dell’anno, è sempre l’ideale. Il balcone di casa è, infatti, un luogo in cui potersi rilassare e in cui trascorrere delle occasioni di svago con i familiari. Anche il balcone può essere riempito di colori, grazie a delle composizioni di fiori e piante uniche nel loro genere. Vediamo alcune idee utili per trasformare il nostro balcone in un giardino molto colorato, anche nel corso della stagione invernale.

balconi fioriti in inverno

Considerare le condizioni del clima

Se siamo appassionati di fiori e di piante, anche un semplice balcone può diventare un luogo ottimale per accogliere composizioni colorate di questo tipo. Non bisogna necessariamente avere il pollice verde, perché è possibile scegliere anche delle piante sempreverdi, che resistono perfettamente alle basse temperature. In alternativa possiamo arricchire il nostro balcone con delle piante grasse, che non richiedono cure eccessive.

Insomma, le opportunità sono davvero tante, ma bisogna fare attenzione nello specifico ad alcuni aspetti in particolare. Infatti è opportuno considerare, prima di procedere con l’arricchimento del nostro balcone, considerare sempre le condizioni climatiche, se si tratta di un’area ad esempio esposta ai raggi solari oppure all’ombra, se spesso è presente del vento. Tutto questo ci aiuterà a comprendere quali piante scegliere per il balcone.

No products found.

Come arredare i balconi fioriti in inverno

Una delle soluzioni che possiamo adottare, specialmente se il nostro balcone non ha ampie dimensioni, è quella di sistemare uno scaffale con diversi ripiani, sopra i quali si possono appoggiare i vasi con piante e fiori, oltre che altri oggetti per arredare con un certo stile.

Chi invece ha un balcone più grande potrà anche sistemare ad esempio un’edera alla parete oppure inserire dei vasi nelle ringhiere, all’interno dei quali sistemare delle piante più estese.

Esistono anche dei fiori invernali da balcone, che riescono a dare un tocco di stile molto particolare. C’è anche la possibilità di arricchire lo spazio esterno della nostra casa con fiori da terrazzo oppure con erbe aromatiche o ancora con piante di agrumi, che riescono a fornire un profumo intenso.

Il design da assegnare al balcone fiorito

Per quanto riguarda il design, non bisogna avere delle conoscenze particolareggiate. È essenziale comunque fare in modo di assegnare uno stile unico che possa contraddistinguere i nostri gusti personali.

Ad esempio possiamo creare uno stile che sia un’estensione dell’arredamento che abbiamo in casa. Tutto deve badare comunque anche alla praticità. Un balcone con fiori e piante deve essere infatti anche molto comodo, sia per quanto riguarda il relax che riesce a fornire a chi abita in casa e utilizza questo spazio tutti i giorni sia per quanto riguarda la possibilità di fruire di questo spazio, in relazione alla manutenzione e alla cura del balcone e dell’area verde che abbiamo creato.

Cerchiamo ad esempio di disporre le fioriere ad una certa distanza tra di esse, per fare in modo di avere più spazio a disposizione per la cura delle piante e per creare degli effetti personalizzati anche per quanto riguarda lo stile che vogliamo assegnare al balcone fiorito in inverno.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x