La zanzariera magnetica per un uso pratico contro gli insetti

La zanzariera magnetica è un tipo di zanzariera molto comodo che funziona con un meccanismo di calamite e quindi può essere utilizzata in modo pratico, perché può essere oltrepassata senza l’uso delle mani. Le zanzariere magnetiche rappresentano degli strumenti molto utili per difenderci dai fastidiosi insetti e dalle zanzare in particolare nella stagione estiva. Esistono vari tipi di zanzariere calamitate di cui stiamo parlando ed esiste anche la possibilità di realizzare una tenda zanzariera magnetica su misura, per adattarla alla finestra o al balcone. In genere le zanzariere a chiusura magnetica sono molto facili da montare. Basta leggere le istruzioni e procedere anche con il fai da te.

zanzariera magnetica

Il meccanismo di funzionamento della chiusura magnetica

La tenda magnetica è realizzata con una rete a maglia sottile, in modo che non possa essere oltrepassata dalle zanzare e da altri insetti. Si differenzia dalle classiche zanzariere presenti in commercio. Infatti questi modelli si aprono di solito come se si dovesse alzare una tenda avvolgibile.

La zanzariera adesiva magnetica, invece, ha un’apertura al centro per consentire il passaggio alle persone o per esempio agli animali, quindi può risultare molto utile anche se in casa abbiamo un animale domestico.

Le calamite sono collocate ai due lembi della zanzariera magnetica per il balcone o per la finestra e danno la possibilità alla tenda di richiudersi automaticamente proprio grazie ai magneti. Non appena si apre, subito dopo la zanzariera di questo tipo si richiude velocemente, per cui gli insetti non possono passare.

I vari modelli presenti in commercio

Possiamo trovare per la zanzariera magnetica offerte molto interessanti, che si adattano ad ogni tipo di budget a disposizione. Abbiamo anche zanzariere magnetiche per porte finestre, che, a differenza di quanto accade per le classiche zanzariere a rullo o per quelle scorrevoli, possono essere installate in ogni ambiente della casa. Infatti possono essere benissimo collocate sulle finestre o sulle porte, anche quando queste si affacciano su giardini o terrazzi.

Rappresentano delle soluzioni ideali quando si tratta di proteggere gazebo o casette di legno. In genere possono essere realizzate su misura, perché si possono tagliare e si possono adattare ad ogni soluzione. Quindi possiamo per esempio utilizzarle anche in campeggio, per il camper o per le case mobili.

Per quanto riguarda invece i modelli da scegliere, bisogna tenere conto, a seconda delle proprie esigenze, anche dei materiali con cui questi prodotti sono realizzati. In genere molto diffuse sono quelle in poliestere con l’utilizzo del velcro nella parte adesiva.

La zanzariera magnetica si monta con velcro adesivo, con fermagli adesivi o con chiodini, a seconda del tipo di infisso, e si può montare sulla maggior parte dei materiali, anche negli infissi in legno, in alluminio o in PVC.

Basta verificare subito la misura dell’infisso e la stessa della zanzariera, in modo da capire se è il caso di tagliare la zanzariera magnetica. Specialmente quelle con il velcro in questo modo possono risultare veramente molto facili da montare, dopo aver pulito bene dalla polvere la cornice del telaio e dell’infisso, in modo che la struttura possa aderire perfettamente.

4.5 9 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x